Re: assegnare timeout a script bash

On Jul 26, Gandu <radio@frequenze.it> wrote:

> Ciao, mi sto divertendo un sacco con la bash... mi capita pero' che
> qualche script si incastri perche' che so,

Come ti hanno detto, se questo e` il problema, l'approcio
e` _sicuramente_ sbagliato.

Detto questo, ci sono vari modi di fare cose del genere;
se stai usando una read, puoi settare il timeout con
l'opzione -t; altrimenti, se hai appena avviato un altro processo,
puoi fare qualcosa come:

  #!/bin/bash

  comandoChePuoEssereMoltoLungo &
  (sleep 3s; kill $!)

Che lancia comandoChePuoEssereMoltoLungo in background,
aspetta 3 secondi e se e` ancora al mondo lo accoppa.

Puoi fare tutte le variazioni sul tema che vuoi, ravanando
con le funzioni bash, giocando con i gruppi di processi,
controllando che il processo esista, usando la gestione job, e
facendo maialate immonde con trap.

Ah, leggo nell'altra email che i nomi con spazi ti creano
problemi; racchiudi sempre i nomi di variabili tra doppie
virgolette: "$nomeFile"

--
Davide Alberani <alberanid@libero.it> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/