Re: DISTRIBUZIONI LINUX

bugbuster@libero.it wrote:

Ciao a tutti. Sono iscritto da poco tempo a questa mailing-list. Dando una rapida occhiata alla tipologia di messaggi che vengono scambiati, mi sembra di capire che potrete darmi qualche risposta. Qualche premessa. Da un punto di vista aziendale, una buona distribuzione ha i seguenti requisti: 1) ha un'ampia base installata; ciò aumenta la probabilità di trovare risposte ai più comuni problemi (un driver da aggiornare, un componente HW poco supportato, una particolare patch da applicare al kernel , ..) 2) ha un tempo di supporto di almeno un paio di anni; ciò si riflette sulla disponibilità di aggiornamenti del software. 3) deve essere facile da installare o, per lo meno, deve disporre di un sistema di packaging con una interfaccia semplice da usare da parte di un sistemista non senior. Non direi di conoscere Debian GNU/Linux profondamente; comunque, da semplice appassionato, mi sembra di capire che la nostra cara distribuzione soddisfi i requisiti di cui sopra. Tuttavia, per suggerire l'adozione di Debian, mi sarebbe utile qualche elemento distintivo, qualche "pregio" in più che solo questa distribuzione ha rispetto alle altre.

http://www.debian.org/social_contract

Dal mio punto di vista, Debian è una distribuzione "pura", che mira prima di tutto alla stabilità (altro requisito importante in un contesto "Enterprise"); è ideale per chi, come me, ama imparare a conoscere e configurare i sistemi direttamente dalla linea di comando. Un'altro punto che mi servirebbe chiarire è il kernel Debian. Che voi sappiate, i maintainer del package kernel-image-2.x.y applicano qualche modifica al kernel disponibile presso kernel.org ?

Si, certo. Scarica il pacchetto sorgente e guarda la lista delle patch

Per esempio, sostituiscono i driver originali ? Modificano il codice o all'alberatura ? Sottopongono il kernel a qualche test particolare ? Queste persone sono, eventualmente, rintracciabili ?

si... i manteiner servono a questo. Sono i responsabili dei pacchetti.

ciao

--
Marco Bertorello		  .''`.   JID: vir_db@jabber.linux.it
System Administrator		 : :'  :  WWW: bertorello.ns0.it