cdrom e lettore/ripper CD

Ciao tutti.

Ho da poco reinstallato una debian sarge (usando l'installer Beta3). Tutto ok e decisamente veloce (rispetto al passato!).
Un problema però mi affligge. Innanzitutto ci sono /cdrom e /cdrom0. Perchè? In realtà sembra che cdrom0 sia il ln -s a /dev/hdd e /cdrom a cdrom0. Ancora, perchè?
Il punto dolente invece è che non riesco a leggere cd musicali ne ad usare (in KDE 3.2) kadiocreator per rippere i cd. Non trova il cd inserito (ma il mount funziona).
Da utente mi dice che non ho i diritti, da root non trova il CD!!

Qualche suggerimento?

Ciao,
Ste