Re: Mono e Debian GNU/Linux dal lato del programmatore

On Fri, 2004-07-02 at 19:03 +0200, Ivo Marino wrote:
> Salve lista,
>
> In ufficio si e' parlato di Mono e .Net come piattaforma di sviluppo.
> Debian supporta e fornisce Mono: http://pkg-mono.alioth.debian.org/.
>
> Qualcuno puo' darmi qualche informazione in piu' a riguardo, dal lato
> programmatore? IDE da utilizzare per chi non ha confidenza con vim e/o
> emacs? Programmazione GUI tramite GTK#? Accesso database DAO.NET? Cross
> platform compatibility, ecc. Insomma... qualche esperienza personale e
> professionale a riguardo.
>
> Sono a conoscenza che debian-italian forse non e' la mailing list adatta
> [...]

Dunque attualmente e' uscita la versione 1 ufficiale che comprende anche
Monodevelop, un IDE a cui manca il debugger del codice ma che si
interfaccia con il Glade per la costruzione di GUI in modo grafico
utilizzando gtk#.

http://www.gotmono.com/docs/

qui c'e' tutta la documentazione online dove spiega come utilizzare
Gtk#.
Di piu' al momento non so visto che la sto leggendo nei ritagli, pero'
mi piace questo progetto visto che per lavoro sviluppo in c# e vorrei
poter fare quello che faccio in VS su linux e portarlo da una parte
all'altra senza grossi problemi.
Il plugin per eclipse mi pare non supporti il DB di metodi/proprieta'/
oggetti che e' molto comodo in un linguaggio ad oggetti mentre
Monodevelop ce l'ha ed inoltre esiste anche il web server per sviluppare
in aspx (si interfaccia ad apache).
Secondo me Novell ben pompera' Ximian per la riuscita di questo
framework.

--
Francesco

V_/_....Powered By Debian GNU/Linux....V_/_

"What we see now is like a dim image in a mirror...
Then we shall see face to face...."  Ghost In The Shell

http://xoomer.virgilio.it/frpiano