Re: Mono e Debian GNU/Linux dal lato del programmatore

Lì venerdì, 2004/07/02 alle 19:42, +0200, Ivo Marino ha scritto:
> [...]
> essere pronto per garantire un ambiente di sviluppo completo, mancano
> ancora molte librerie, ecc. -- Ho parlato con un programmatore Java.
>
> Quello che stiamo cercando e' un'alternativa a VB che permette di
> eseguire un porting di un sistema gestionale da piattaforma MS Windows
> su sistemi UNIX in generale: GNU/Linux, MacOS X (BSD), ecc.
>
> Java e' stato scartato, Python + wxWindows anche... l'ideale sarebbe una
> suite di sviluppo simile a VB-Studio che permette un semplice
> adattamento al nuovo ambiente di sviluppo da parte dei attuali

senza offesa, ma se gli sviluppatori continuano a volere VB, rimanete su
windows. (vedi sotto..)

> Personalmente provengo dall'ambiente UNIX, di conseguenza non riscontro
> problematiche con i linguaggi di programmazione UNIX like come il Perl,
> Python, Ruby, ecc. il punto sta nel trovare un linguaggio di
> programmazione che permette un facile e potente sviluppo in ambiente
> GNU/Linux anche da parte di chi provviene da sistemi Microsoft e non e'
> dunque a conoscenza della filosofia UNIX.

non è un problema di filosofia. il python (ma anche altri linguaggi) non
hanno niente di meno del VB, anzi, sono progettati meglio, dispongono di
una libreria di base + estesa e coerente e hanno molti meno bachi. un
discorso del tipo "ma io conosco VB e non voglio cambiare" secondo me
non è accettabile da un programmatore professionista.

se ci sono critiche specifiche o problemi specifichi mandali qui in
lista che sicuramente sono un ottimo spunto di discussione ma "perché è
diverso dal VB" non è, IMHO, una critica valida per non usare un altro
linguaggio.

federico

           Se il sesso non ammacca è una patacca (!) -- Camilla Carotina