Domanda su vnc

Salve, ho una domanda da fare su un uso particolare di vnc.

Avrei intenzione di installare su un server domestico WinMx via wine.

Se io mi collego da client windows al server con vnc, c'è modo di
impostare una ricerca sul server quindi scollegarsi, chiudere il client
windows e magari riaccedere al server a download finito trovando ancora
la situazione come la si è lasciata?

Chiedo questo perchè sto realizzando tale serverino a un mio amico, e
gli interesserebbe appunto questo, accedere col suo pc al server,
impostare la ricerca e quindi poter spegnere il pc o comunque liberarsi
della connessione al server senza che WinMx venga chiuso.

E' possibile realizzare ciò così o in altro modo?

Scusate se non mi sono spiegato benissimo.

Ciao!