Re: Xfree??

On Fri, Jul 02, 2004 at 12:32:14AM +0200, Vampir0 Ner0 wrote:
> Salve, ho un problema che mi è sorto dopo aver fatto non so che cosa
> (alias stavo facendo 300 cose insieme percui non so quale di queste sia
> stata a creare il problema). Il succo della questione è che quando si
> avvia kdm resta piantato per mezzo minuto e se vado a vedere i messaggi
> di debug trovo:
>
> hostname: Host name lookup failure

Ciao, penso che l'errore sia qui sopra.
X è un sistema client-server, quindi se il nome della tua macchina non è
ben definito alcune cose possono funzionare male.

Verifica che dentro /etc/hostname ci sia il nome corretto della tua
macchina, e questo è il primo punto.

Poi bisogna verificare che funzioni la risoluzione nome<-->indirizzo.
Hai una scheda di rete? se sì il file /etc/hosts deve contenere almeno
queste due righe:

127.0.0.1       localhost
local.ip.addr	nomemacchina.nomedominio	nomemacchina

Se non hai una scheda di rete o il tuo indirizzo è sempre diverso,
potresti mettere questa riga:

127.0.0.1	localhost	nomemacchina

Quasi me ne stavo dimenticando! la rete è configurata? `# ifconfig' ti
restituisce almeno l'interfaccia di loopback? La verifica finale
consiste in `$ ping -c1 $(hostname)'.

Spero di essere stato d'aiuto,
Werewolf.

P.S. Se modifichi /etc/hostname dovresti riavviare un servizio di cui
non mi ricordo il nome, quindi o ti spulci /etc/init.d/ o riavvii la
macchina.
--
\  /\  /
 \/  \/  Matteo D'Alfonso