Cercare con grep ed eseguire operazione se trova il risultato

Ciao, avrei bisogno di fare questo: in una cartella ho circa 8000 file
di testo (mail). Vorrei filtrarle secondo alcune parole chiave precise.

In pratica vorrei fare un ciclo su tutti i file, controllare se esiste
quella parola e se esiste copiare il file in un'altra directory.

Pensavo di fare un ciclo:

	for i in `cat listafile`; do
		cat $i | grep <parola chiave>
	[qui dovrei capire se esiste]