Mi serve un consiglio : usb --- seriale

Salve a tutti!

Sto cercando di realizzare un serverino per un amico (forse qualcuno
ricorda qualche msg che ho postato tempo indietro). Prima di esporre il
problema, sappiate che il pc adibito a cotanto onore è un venerando
Pentium 133 con 40 Mb di ram, 3 posti PCI 4 ISA e, sigh, ovviamente 0
usb.

Il problema sta nel fatto che i 3 posti PCI sono occupati da scheda
video e 2 schede di rete (1 andrà verso il pc del mio amico, l'altra ad
uso di altri pc che si attaccheranno dinamicamente ad un HUB).
Il modem che dovrei usare purtroppo è un Hamlet usb e il problema sta
appunto in come piazzare l'usb. Non posso rimuovere la scheda video e
far così posto a una scheda con porte usb. Ci sarebbe infatti
l'intenzione di installare anche WinMx (bisogna vedere pure se va) nel
server che ovviamente necessita di grafica. Poi il mio amico si
loggerebbe con vnc, imposterebbe la ricerca e uscirebbe tornando solo al
prelievo dei files con samba a scaricamento finito (è realizzabile tra
l'altro?).

Avrei a disposizione una scheda con usb 1.1 (non è PCI nè ISA, ha solo
un filo con attacco finale) ma non capisco se sia possibile collegarla
alla mobo, visto che gli unici attacchi "compatibili" sono quelli della
COM1 e COM2. Ho provato a infilarci l'attacco (tra l'altro uno dei
buchetti era chiuso e io, forse avventatamente, l'ho aperto con uno
spillo per permettere l'incastro... ^_^) ma non funziona (Non credo di
aver fatto danni... spero - mi auguro di non aver fatto una pirlata...).

Pensavo a questo punto di usare un convertitore usb - seriale.
Mi pare che esista e in msg passati mi è parso di capire che con Linux
funziona. Mi serviva però anche un parere. Il modem ha dei driver e
dubito che per magia Linux impari a usarlo se viene collegato alla porta
seriale.

Che devo fare? Funzionerà o no?

Grazie, ciao!