[sarge]aptitude e pacchetti bloccati

mi succede in sarge (appena installata con il debian-installer
test-candidate 1) mentre in sid va tutto bene.
ogni volta che faccio un apt-get update o premo "u" in aptitude i
pacchetti che dovrebbero essere aggiornati (aptitude si comporta più o
meno come apt-get dist-upgrade) risultano bloccati (questo è il termine
usato nella locale italiana). accanto ai pacchetti non c'è il segno
"h" ad indicare che il pacchetto è in hold/bloccato ma se faccio una
ricerca con "~ahold" mi trova questi pacchetti; come se avessero ha h
impostata. naturalmente posso marcarli per l'upgrade col tasto "+" e
sistemare tutto ma è un po' una seccatura.

non ho trovato bug al riguardo su bugs.debian.org. capita anche a
qualcun altro?

ciao
--
Leonardo Canducci