trovare i file duplicati

salve a tutt*,

ho una directory, (chiamiamola piccola),  contente altre dir e file di
testo.

per  ogni file,  devo  controllare se  questo  file di  testo e`  gia`
presente in un'altra  directory (chiamata grande), non necessariamente
con lo stesso nome, e se si`, cancellarlo.

in pratica si  tratta di cartelle di posta in formato  mh (un file per
messaggio)  di  cui  avevo  fatto  una copia  di  backup;  ora  voglio
controllare se tutti i messaggi sono ancora presenti.

non posso usare  un semplice diff -r, perche` i  nomi dei file possono
essere cambiati:  mh chiama i  file di una  cartella: 1, 2, 3,  etc, e
quindi, spostandoli  da una cartella  a un'altra cambiano  nome (molto
poco efficiente, a dire il vero, credo che cambiero` (di nuovo) client
a breve).

come posso fare con uno script o da riga di comando?