Indirizzo di bounce intelligente

Salve a tutti,
ho necessità di preparare uno script a cui vengano date in pasto le e-mail di ritorno di errore da parte dei server di posta elettronica in seguito all'invio di una newsletter. Tale script deve sostanzialmente distinguire tra i messaggi di errore per casella di posta inesistente, mail server che non risponde, mailbox piena dell'utente o altre cause di malfunzionamento temporaneo e archiviare gli indirizzi di destinazione del messaggio originale (mi basta buttarli in un file di testo). Per ora ho scritto un attrezzino che (più o) meno fa quello che dico, ma non funziona molto bene, perché raccoglie soltanto, tramite regexp, gli indirizzi di posta elettronica che trova nel messaggio, scartando quelli che sono chiaramente collegati al From, al To, al Reply-To e al Message-ID del messaggio stesso o del messaggio di posta elettronica originale.

Mi sembra di aver notato che server di posta elettronica differenti rispondano in maniera totalmente differente.
Esiste un RFC in merito a cosa debba contenere un messaggio di bounce back?
Qualcuno è a conoscenza di qualche script che faccia più o meno quello che desidero? Magari scritto in Python?

Grazie infinite.