[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Quale filesystem?



K18 wrote:
Ciao a tutti,
vorrei sapere che differenze ci sono tra i vari tipi di filesystems ovvero tra il fs ext2, ext3, reiserfs, jfs, xfs soprattutto per quanto riguarda la possibilità di avere un gran numero di files, la gestione delle quote su disco e la dimensione di file di grandi dimensioni anche superiori i 2 Gb

E' gradita qualsiasi cosa, link, suggerimenti, opinioni ecc...

io uso xfs e sono soddisfattissimo, mai avuto una rogna. Ho visto rogne qualche volta su reiserfs.

Francamente però io sceglierei uno dei due e non ext* o jfs. Dai benchmark viene fuori che reiserfs dà il meglio di se se hai tanti piccoli file, mentre se hai file più grossi meglio xfs.

Per xfs le quote sono supportate nativamente, quindi al boot non devi procedere al ricalcolo. Il vincolo dei 2gb non esiste, a patto che il software che usi supporti i file larghi. La dimensione massima del volume è dell'ordine dell'exabyte.

Unico neo: se usi xfs su raid software e usi come bootloader lilo, non puoi usare l'opzione raidextraboot di lilo. Se leggi i sorgenti di lilo ci rovi una nota in cui per ora c'è scritto che, almeno per ora, su xfs non funziona. Ti tocca installare lilo a mano sugli mbr dei dischi (capirai che problema....) .

--
Non c'è più forza nella normalità, c'è solo monotonia.

Attachment: signature.asc
Description: OpenPGP digital signature


Reply to: