select_uris una piccola utility per debian

Ho scritto una piccola utility per i pacchetti debian.

Penso sia particolarmente utile per chi abbia un accesso "lento" ed
usando sarge/sid si trovi con qualche centinaio di MB da scaricare: puo`
selezionare velocemente i pacchetti basandosi sulla loro dimensione,
sulla descrizione, la versione, il repository.

E` uno script perl eseguibile come utente non privilegiato disponibile
(compresso con bzip2) all'indirizzo:
http://www.orsobruno.net/down/select_uris_dialog.pl.bz2 (2,4 KB).

L'md5-sum del file *decompresso* select_uris_dialog.pl e`:
245f91c9997958cb5769654fd342f520

Segue una descrizione del funzionamento:

E` obbligatorio dare allo script una delle opzioni seguenti:

1. uno dei comandi di apt-get:
   * upgrade
   * dselect-upgrade
   * dist-upgrade
   seguito *facoltativamente* dall'ulteriore opzione:
   --ignore-hold

2. oppure il comando di apt-get
   * install
   ed il nome di uno o piu` pacchetti.

Lo script quindi:

A. Genera un elenco (tramite apt-get --print-uris) con:
   - repository
   - nome
   - dimensione
   dei pacchetti da scaricare da internet + la dimensione totale (i
   pacchetti locali sono scartati, eventuali paccheti necessari a
   soddisfare le dipendenze vengono aggiunti).

B. Mostra una schermata (con dialog) contenente l'elenco precedente.

C. Chiede (con dialog) se l'elenco:
   1. va bene
      (si passa a E)
   2. se si vuole modificarlo
      (si passa a D)
   3. se si vuole rivederlo
      (si torna a B)

D. Se si sceglie la seconda opzione per ogni pacchetto mostra (sempre
   con dialog):
   - nome
   - una breve descrizione
   - versione eventualmente gia` installata
   - versione da installare
   - repository
   - dimensione
   e chiede se scaricarlo o meno, quindi torna ad A (con solo i
   pacchetti scelti + eventuali paccheti necessari a soddisfare le
   dipendenze).

E. Genera nella dir corrente 3 file:
   1. elenco dei pacchetti (repository, nome, dimensione + dimensione totale)
   2. elenco per download con wget
   3. elenco per download con apt-get -d

Lo script usa un paio di file temporanei in /tmp/ con il nome avente il
prefisso package_uris. che dovrebbero essere cancellati, se non lo
fossero, segnalatemelo.

Critiche, migliorie, desideri ecc. all'indirizzo:
jh chiocciola orsobruno punto net
per dribblare i miei filtri anti-spam mettere nel subject la stringa:
select_uris
--
Misura *ANTISPAM*: il mio indirizzo *non* e` alterato, ma
e` valido *solo* fino al 31 dicembre 2004