Re: Problema con X

On Mon, Jun 07, 2004 at 11:25:55AM +0200, Pasquale Matera wrote:
> Se mi loggo come user, apro una shell, faccio su e lancio un qualsiasi
> programma come root (vlc, xmms, ecc..) mi da questo errore:
>
> Xlib: connection to ":0.0" refused by server
> Xlib: No protocol specified
>
> se lo lancio come user parte..da cosa dipende?

Dall'arctitettura client-server di X :)

Questo per darti un' infarinatura:
http://it.tldp.org/HOWTO/Remote-X-Apps.html

La cosa, secondo me, più semplice da fare è attivare l'X forwarding sul
demone ssh, e per diventare root fare "ssh -X root@localhost" piuttosto
che "su -".

Questo metodo, rispetto a programmi come Gksu, funziona anche tra
macchine diverse. Io per esempio mi connetto da casa in ssh ad un server
remoto Debian, da li controllo tramite vnc le macchine windows 2000.

windows 2000        Debian server        Computer di casa
 vnc server  <---> vnc client|sshd <---> ssh -X

Ciao,
WW.
--
\  /\  /