Re: locales

editate  /etc/X11/XF86Config-4 cercate la sezione 'ImputDevice dedicata
alla tastiera

Option "XkbModel"   "105"  #oppure 102 o 104 a seconda della vostra tastiera
Option "XkbLayout"   "it"
Option "XkbOptions"   "altwin:meta_win"  #se volete che i tasti di
windows vengano mappati come tasto meta.

ciao.

Max