Re: adduser

Hello Fabio!

On Wed, Jun 02, 2004 at 07:37:40PM +0200, Fabio Marzocca wrote:
> scusate l'ignoranza, ma ho aggiunto un nuovo utente con adduser. Da
> prove poi effettuate il nuovo utente accede al sistema solo attraverso
> la console, non riesce invece ad entrare nella shell grafica, anche se
> il login di KDE lo mostra nella lista.... Cosa c'è di arcano?

Per caso .... :

1) hai visto se all'interno della directory di questo nuovo utente
(/home/newuser/) c'e' un file .xsession o .xinitrc? (ricorda che deve essere
eseguibile, ergo: chmod u+x .xsession oppure chmod u+x .xinitrc)

2) Hai provato laciare da console startx?

3) Hai notato, sempre all'interno della suddetta directory, se c'e' un file
.Xauthority?

Il nuovo utente potra' accedere o meno a Xwindow dipendetemente da come
risponderai a queste tre domande .... :-))

Un bel quiz vero? .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann