R: Debian e il portatile COmpaq nx9010?

io ho dovuto utilizzare la 4.3.0.1 ... altrimenti non funza...

-----Messaggio originale-----
Da: Geotronix [mailto:geotronix@sunstone.it]
Inviato: giovedì 15 aprile 2004 15.23
A: Debian Italian
Oggetto: Debian e il portatile COmpaq nx9010?

Salve.

Debian sembra essere l'unica distro che non si pianta durante
l'installazione e quindi sono riuscita ad installarla (in parte) sul
portatile COmpaq nx9010 di un mio amico. Il problema è che, nonstante
abbia fatto l'installazione da sarge
(xfree86-4.2.1) sembra che X non voglia sapere di partire.
I log di X mi dicono "no device found" da cui desumo che non riesce a
vedere la scheda video che è una Radeon IGP345M. Non sò che cavolo di
scheda sia questa esattamente ma durante il "dpkg-reconfigure
xserver-xfree86" mi individua la scheda come una IGP340M e quindi forse
si spiega il perchè non parte. Insomma, usando il driver radeon non
parte. Se uso un driver generico vesa mi parte con valori molto
conservativi (640x480 a 8 bit) quindi parte!. Sapete se questa scheda è
supportata dalle ultime versioni di X?

Grazie

PS. Ho notato che l'ACPI non funziona visto che le ventole non si
spengono mai. SUppongo che compilando il kernel 2.6 il problema si
risolva?