apt e package ripetuti

Buongiorno a tutti.
Per aggiornare il mio sistema (woody), non avendo una connessione a banda larga, faccio uso di apt-zip. In poche parole, genero il file con l'elenco dei pacchetti, li scarico in ufficio, li metto sulla chiavetta usb e poi a casa li copio dentro una cartella (/root/debs) che è censita in sources.list. Poi con un update/upgrade aggiorno il sistema. Il problema mi si presenta con i pacchetti che vengono aggiornati e che erano già presenti nella cartella sopra citata. Infatti, quando rigenero il database, ottengo una o più diciture (una per ogni pacchetto)

! Package lbxproxy (filename debs/lbxproxy_4.1.0-16woody1_i386.deb) is repeat; ignored that one and using data from debs/lbxproxy_4.1.0-16woody3_i386.deb !

Per mantenere pulita la cartella e risparmiare spazio, elimino il vecchio pacchetto, così al prossimo update la situazione torna normale. Per fare questa bella cosa, mi prendo l'output con tutti i messaggi, li copio in un file txt lo pulisco e poi do un comando
	#mv -iv `cat miofile` ~/olddebs
Dato che è una procedura lunga ed onerosa in termini di tempo, mi chiedevo se la mitica debian non mettesse a disposizione uno strumento per automatizzare quest'operazione.

Ciao e grazie D.