ALSA e parport: problema di difficile soluzione

Salve a tutti,

ho un problema di cui non riesco più a venirne a capo.

Ho 2 stampanti:
- 1 collegata alla porta parallela della M/B
- 1 collegata ad una porta parallela pci che ho comprato a parte.

Ora, per farle andare tutte e 2, fino a poco tempo fa, caricavo i
seguenti moduli:

- parport
- parport_pc io=0x378,0xa800 irq=none,5
- lp

e mi creava i dispositivi delle 2 stampanti /dev/lp0 e /dev/lp1 e
funzionavano da dio.

Ora, con il 2.6.3 non funge più e più precisamente va in conflitto con
la scheda audio.

Infatti, se carico prima questi moduli e poi faccio partire alsa, mi
crea i dispositivi lp0 e lp1, ma lp1 non funziona (la stampante non
stampa) e alsa mi dice:

# /etc/init.d/alsa start
Starting ALSA (version 1.0.3rc2):EMU10K1_Audigy: probe of 0000:00:0f.0
failed with error -16 emu10k1.
 Restoring ALSA mixer settings ... failed

Se invece di alsa cerco di caricare i moduli di oss ottengo:

# modprobe emu10k1
Creative EMU10K1 PCI Audio Driver, version 0.20a, 01:58:28 Feb 25 2004
emu10k1: IRQ in use
emu10k1: probe of 0000:00:0f.0 failed with error -16

Se invece carico prima alsa e poi il modulo lp, alsa funziona
correttamente mentre lp mi crea solo /dev/lp0 ma non /dev/lp1.

In entrambi i casi /dev/lp0 funziona correttamente.
Ora mi rendo conto che chiedervi la soluzione mi sembra un po' troppo,
ma almeno avete un consiglio, o magari un link?

Grazie per l' attenzione.