Re: Kernel-saga, radeon e Xfree 4.3

Il lunedì, 23 febbraio, 2004 at 09:34:21 +0100, Michele Faresin Scrisse:

> [...]
>   non ho trovato risposte chiare: ho compilato il kernel in oggetto mettendo
>   staticamente la voce "radeon". Essendo i driver per la mia 7500 compresi in
>   XFree 4.3 (che sto usando ora), devo per caso compilare staticamente solo
>   "vesa", ed il resto (radeon) toglierlo?
>   Per il resto si arrangia XFreeConfig-4 a chiamare il driver radeon alla
>   partenza di X?
>
>   Scusate se la domanda è sciocca, ma c'ho una confusione in testa incredibile!!
>   Ho chiesto anche da altre parti, ma nessuno mi ha saputo rispondere! :((!!

Ciao,
io ho compilato come modulo sia il supporto AGP che RADEON.
Il modulo radeon.o (radeon.ko per i 2.[5-6].x) serve per l'accellerazione
grafica (il direct rendering o DRI) che si avvale del modulo agpgart.o
per funzionare. Il modulo di X per usare il radeon.o è invece il
radeon_dri.so in /usr/X11R6/lib/modules/dri/ e si richiama passando
	Load	"dri"
nella sezione
	Section "Module"
per quanto riguarda il supporto vesa è per usare il framebuffer secondo uno
standard a cui in genere tutte schede sono compatibili senza però le
ottimizzazioni e le peculiarità hardware; generalmente viene usato per le
schede non supportate da X, ma non è il tuo caso.

--
     Ciao Umberto