Re: debian e powermac g4

On Feb 23, 2004, at 7:33 PM, Andrea Dinale wrote:

Mi hanno proposto ad un buon prezzo un powermac G4 450 Mhz, 1 Gb ram, disco da 25 Gb, masterizzatore DVD, zip, monitor crt 17'' sony ed altre belle cosine.

in privato mi diresti quanto?... giusto per farmi una idea.

Tutto sto ben di dio funziona con la nostra cara debian??
La scheda video e' una ati 128 qualcosa, ma non so di preciso.
Ci sono problemi a far andare X?

no nessun problema, con woody ti funzia, e con poca fatica anche con potato. Con sarge ovviamente va ancora meglio.

metti il cd di woody, riavvii e tieni premuto il tasto C.
al boot scrivi:

install24   (ti installa il kernel 2.4.18)

a quel punto ...benvenuto a casa debian.

potresti avere dei problemi con fdisk che è totalmente manuale come ai vecchi tempi. Ma è superabile facilemente.

ricorda che devi cancellare una partizione di OSX e poi dallo spazio libero devi ottenere:

una partizione da 800kb (premendo il tasto b di fdisk)
una partizione di swap da 256 MB con il nome esattamente "Swap"
Una partizione di X GB per Debian
...eventuali altre partizioni (ma non necessarie)

Una curiosita' off topic, a cosa e' paragonabile un G4 450 Mhz rispetto ad un x86 ??

ha più o meno la potenza di una macchina intel da 1 Ghz o poco più.

grasssie!

...eggo.

MaX