Ancora niente pr il sata

Ciao a tutti! Ho provato in tutti i modi a installare "qualunque" distro
ma nulla il serial ata gli fa schifo!!!
Non ce la faccio più! So di chiedere troppo ma qualcuno mi dice come faccio
a patchare un kernel senza avere un sistema operativo?
Ho iniziato solo ora con linux ma l'avvio non è incoraggiante!!
Capisco i problemi ma mi appello a qualcuno che abbia la buona volontà di
spiegarmi come fare!
Per esempio!! Come diavolo faccio a ricompilare un kernel senza il so? Oppure
come faccio a installare un kernel nuovo (2.6.0 che ha il supporto per serial
ata) e poi a installare debian?????? Insomma...+
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!