campanello console e alsa kernel 2.6

oggi sono passato al kernel 2.6.0 (stock kernel per k7 di sid).
incredibile quanto è più veloce rispetto al 2.4.21 compilato con
preemtion le lowlatency che usavo prima! non avrei mai detto.

comunque ho 2 problemini:
1. non funziona più la bell della console (per esempio echo -e "\a").
credo sia per colpa di un'opzione del kernel... ma non so quale.
suggerimenti?

2. alsa. prima usavo oss. ora, per quel che ne so, c'è alsa che emula
oss. vorrei capirne di più e vorrei capire se devo creare nuovi device
per usare alsa senza emulare oss. per esempio xmms continua a funzionare
col plugin oss ma non funziona col plugin alsa. questo è l'errore:
"** WARNING **: alsa_setup_mixer(): Attaching to mixer hw:0 failed: No
such file or directory"

mi chiedevo infine se esiste qualche buon documento (anche in inglese e
magari non superverboso) nel genere walkthrough per una kernel 2.4 to
2.6 transition.

ciao
--
Leonardo Canducci