Audio multicanale per il parlato

Ho un problema difficile, per cui provo a bussare anche a questa porta.

Devo salvare l'audio registrato da vari microfoni in un'unico file, ma su canali distinti, e poi ovviamente riprodurlo tenendo separati i canali. Ho provato sweep, che è un vero e proprio editor-audio (sovradimensionato per i miei scopi), che però non sembra per nulla stabile né comodo da usare. Inoltre servirebbe che fossero supportati formati come ogg/vorbis e soprattutto speex. Per inciso, speex è supportato in teoria da alsaplayer, ma non nella pratica.

C´è qualcuno che sa consigliarmi qualche applicativo all'uopo (magari già pacchettizzato per Debian)?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte (che vi chiedo di mandarmi anche in privato, non essendomi ancora reiscritto alla lista).

--
Mch