IDE RAID

Ho un amico, cui devo installare un server con uno storage molto
generoso :)

Si parla di più di 500 Gb online.

Stavo soppesando le varie opportunità, la prima è quella del server
"classico", su piattaforma Compaq, che conosco molto bene, con un 5-6
dischi SCSI del taglio più grosso, controller SCSI RAID 5, e quantaltro.

Il costo di una soluzione del genere si aggira sui 5/6000 euro, più o
meno.
Anche cambiando marca, le differenze di prezzo non sono molto
significative.

Poiché non ci sono requisiti stringenti, a parte che per la dimensione
dello storage, stavo esaminando soluzioni alternative. Ho persino
pensato ai nuovi dischi esterni firewire che stanno per uscire in taglio
da 1 terabyte.

La ridondanza però va presa in considerazone, vista la mole di dati e
quanto costerà metterli online, per cui ho una certa preferenza per una
soluzione RAID5.

A questo punto sto riconsiderando una soluzione che all'inizio avevo
scartato, quello di fare un array con un 4 dischi IDE da 200-250 Gb, ed
utilizzare il RAID software di Linux.

Preferisco la soluzione software, con i dischi IDE, perché mi fido molto
poco di questi controller IDE, il cui supporto nel kernel è ancora
parziale, e perché ho una ragionevole paura che, negli anni, questi
controller spariscano con la ditta che li produce, lasciando l'utente
nei guai in caso di un guasto che dovesse avvenire tra 3-4 anni.
Con il raid gestito da Linux, qualunque controller multicanale, anche in
futuro, sarà sufficiente.

Le prestazioni velocistiche, ripeto, sono secondarie.

Vi chiedo dunque: avete qualche esperienza operativa con le schede
controller multi IDE?
Stavo guardando le schede Promise e Highpoint, sembrano adeguate, ma non
mi piace che il driver, seppur opensource, non faccia già parte del
kernel.

Ok, cosa mi dite?

ciao
Guido