Re: vedere gli usb id di una fotocamera | configurazione completa

Alle 00:44, venerdì 16 gennaio 2004, Bertorello Marco ha scritto:

> Mi diresti dove trovare l'articolo di cui parli?
> ho una periferica di cui conosco gli id, ma non c'è verso a trovare un
> driver.
>
> Grazie

credo sia più comodo spiegarlo qui, tanto sono poche mosse:

1- con gli id e le stringhe vendor/product vai a modificare l'header del
kernel

/usr/src/linux/drivers/usb/unusual_devs.h

vi troverai una serie di strutture:
UNUSUAL_DEV (vendor_id, product_it, 0x0001, 0x0001,
       "vendor_string",
       "product_string",
       flag_1, flag_2, flag_3,
       flag4)

e ne crei una nuova con i tuoi dati, lasciando gli 0x0001 dove specificati e
mettendo nei flag i valori, nell'ordine: US_SC_SCSI, US_PR_BULK, NULL,
US_FL_START_STOP (in maiuscolo), l'articolo consiglia così ma se trovi un
altro modello di fotocamera del tuo stesso produttore credo sia meglio
specificare gli stessi valori usati per questa.

Ricompili il kernel con i supporti:

hot pluggable device

SCSI device support
SCSI emulation
    SCSI disc
    SCSI loggin facility
    SCSI generic support
(se hai un masterizzatore funzionanante la sezione scsi dovrebbe essere già
ok)

USB support
    USB device filesystem
    EHCI support
    UHCI support
    OHCI support
(se sai quale usa la tua scheda madre basta quello)
   USB mass storage support

nel kernel 2.6.0 ci sono questi, credo che possano essere giusti anche per i
2.4 ( a parte l'EHCI credo...)

a questo punto se riavvii, dai tail -f /var/log/messages e accendi la
fotocamera (connessa al pc) ti dovrebbero apparire alcune righe in cui viene
riconosciuta la periferica usb, le viene assegnato un id scsi e assegnato un
device, di solito /dev/sda1, se non hai dischi scsi, comunque te lo scrive.

se ora fai
mount /dev/sda1 /mountpoint -t vfat (non so se la sintassi è perfetta)
dovresti riuscire a vedere il suo contenuto.

Questo è tutto.
Spero di esservi stato utile, e vi auguro che abbiate più fortuna di me, se
comunque qualcuno sà come aiutarmi a ricavare gli usb id io sono all'ascolto!

ciao
ALe