vedere gli usb id di una fotocamera

salve a tutti

ormai da 4 mesi riuscire a configurare la macchina fotografica digitale mi
assilla.

Ho una Kyocera Finecam L3, che nelle unusual_devs del kernel non compare e che
perciò (credo) Linux non riesce a riconoscerla come mass_storage, su un
articolo ben fatto ho trovato passo passo come fare per configurare il tutto,
partendo dal trovare gli id vendor/product:

ho provato con lsusb ma non mi vede niente, nulla neppure provando a guardare
'a mano' /proc/bus/usb/devices.

Ho provato con un tail -f /var/log/messages, acceso la fotocamera e finalmente
succede qualcosa:

Jan 15 22:16:27 debian kernel: hub 1-0:1.0: new USB device on port 2, assigned
address 3
Jan 15 22:16:27 debian kernel: usb 1-2: Product: Finecam L3
Jan 15 22:16:27 debian kernel: usb 1-2: Manufacturer: KYOCERA CORPORATION
Jan 15 22:16:27 debian kernel: usb 1-2: SerialNumber: ????????????

...una bella sfilza di punti di domanda... qualcuno sa come fare? Se già
conoscete gli id andrebbe bene lo stesso (in internet trovo solo quello del
produttore e di altri modelli), però vorrei capire cosa non va, questi sono i
moduli del kernel (2.6.0) relativi all'usb (naturalmente il supporto hot
pluggable devices è attivo):

   <*> Support for USB
   [*]   USB verbose debug messages
/*senza l'opzione il kernel non sputava fuori nessuna informazione sulla
fotocamera*/
   ---   Miscellaneous USB options
   [*]   USB device filesystem
   ---   USB Host Controller Drivers
   <*>   EHCI HCD (USB 2.0) support
   <*>   OHCI HCD support
   <*>   UHCI HCD (most Intel and VIA) support
   ---   USB Device Class drivers
   < >   USB Mass Storage support
/* disattivato perchè *credo* altrimenti me la riconosceva come periferica
SCSI e comunque nel proc relativo mi dava un id come sopra (???????????)*/
   ---   USB Human Interface Devices (HID)
   <*>   USB Human Interface Device (full HID) support

se qualcuno è interessato posso postare l'intero iter, magari a voi va meglio!

grazie mille
ALe