Re: [despammed] Documetazione sui portatili

* Matteo Bertolini <bertolini.matteo@tiscali.it> [130104,  19;10]:
> Sulla rete ho visto sui vaari tuxmobile e linux-laptop l'esistenza della
> Linux Mobile Guide. E' aggiornata? E' esuriente per far funzionare a
> dovere l'HW di un Acer Aspire 1356LMi?
Mah, a quanto ricordi non è aggiornatissima. Ad ogni modo un portatile
non è poi così diverso da un normale pc. Puoi risolvere tutti gli
eventuali problemini con la documentazione standard e san google (io
almeno ho fatto così). I tipici problemi di solito sono dati dal monitor
(ma X mi pare ti giri già correttamente), i Winmodem, eventuali schede
pcmcia e l'apm. A titolo di esempio cmq ho installato woody su un Compaq
Presario 1200xl 116 (vecchiotto) e con un paio d'ore di smanettamento ho
avuto tutto funzionante. Per semplificarti la vita mgr dai un'occhiata
a: www.linux-on-laptop.com (ci sono le recensioni dell'installazione
alcuni acer aspire) ed il link all'howto su www.tuxmobil.org
> Avete qualche consiglio da darmi sull'uso del portatile in genereale e
> della batteria in particolare? Ho visto gente collegarsi alla rete
> elettrica staccando la batteria, è una cosa da farsi o danneggia il
> notebook?
E' vivamente consigliato. Specialmente se hai batterie Ni-Mh (per non
parlare delle Ni-cd, se ne esistono ancora). Se la lasci inserita, ad
ogni avvio parte di solito una ricarica. Inoltre, e questo vale anche
per quelle al litio, ogni riavvio corrisponde ad un ciclo, e le batterie
sono impostate per durare tot cicli. Ti conviene cmq ogni tanto usarla
scaricandola completamente e poi ricaricarla (di solito consigliano una
volta ogni due settimane).

> Ciao,
> 	Matteo.
Saluti
--
Giorgio "Lucius" Luciani
Debian/linux for my desktop, FreeBSD for my desktop, OpenBSD for my laptop, NetBSD for my coffee maker. Windows for... for what?