debian sensible browser e applicazioni preferite

Non riesco a capire come funziona debian sensible browser.
Ho messo in bash_profile

export BROWSER="/usr/bin/mozilla-firebird"

ed in gnome ho impostato Debian sensible browser come predefinito. Per
il client di posta ho messo evolution, ma:

1) non sempre si apre moz-firebird, ma mozilla (puro)
2) se clicco su un ref di tipo mailto: mi viene detto che non è
impostato nessun client di posta.

Non riesco a capire se bastano le impostazioni di gnome, o se devo
modificare a mano qualcosa in etc/ (e se si cosa?)

--
fabio