Re: swap = ram

[Per favore, taglia le righe a 72 caratteri]

Il ven, 2004-01-09 alle 16:35, nirvana ha scritto:
> sul mio pc casalingo un pentium 133 con 32 Mb di ram ho sempre usato
> debian woody con partizione di swap da 128 Mb ed è sempre andato tutto
> bene (non è una scheggia ma si difende bene) ultimamente ho ridotto la
> swap a 32 Mb perchè dicono tutti che deve essere pari alla ram e che
> se superione il sistema spreca solo risorse per gestirla (quest'ultima

a) evidentemente i 'tutti' cui ti riferisci hanno una quantita' di
memoria (ram + swap) sufficiente per le proprie esigenze.

b) utilizzare 128MB di swap su un i386 spreca ben 64KB di memoria
kernel. Portando lo swap a 32MB hai risparmiato la fantasmagorica cifra
di 48KB.

c) la quantita' di swap che ti serve e' quella necessaria a supportare
le necessita' di picco del tuo sistema piu' un certo margine di
sicurezza. E' evidente che se l'uso dello swap e' eccessivo, la
soluzione migliore e' aumentare la ram, ma questa e' un'altra storia.

d) l'eccezione alla regola c) e' quando lo swapping e' talmente intenso
da bloccare l'attivita' al pari del kill dei processi (cosa che succede
quando non c'e' memoria disponibile).

> Dato che il mio pc è preistorico lascerei la partizione da 32 Mb ed
> eviterei di giocare con il fotoritocco che non mi sembra troppo
> indicato, voi che dite?

Che non sia il pc migliore per quel tipo di attivita' lo sai da te. Poi
sei tu che devi decidere se vuoi importi di non usarlo a quello scopo.

Ciao,
Gian Piero.