Woody, kernel 2.6 e sata

Supponiamo che io voglia installare su una macchina woody, la macchina
avrà dischi SATA.

Le domande sono due:

1) per il SATA devo per forza avere il 2.6 o basta il 2.4?!
2) che pacchetti unofficial devo mettere per veder funzionare un 2.6 in
una woody?! C'è un repository specifico come lo era per potato/2.4
(bunk)?!

Grazie.

--
  La BBS e' come il mio frigorifero... da tanti anni fa in silenzio un ottimo
  lavoro, al punto tale che mi accorgo della sua utilita' solo quando manca la