Re: siti inaccessibili senza giustificazione

   --- On Sunday 11 January 2004 17:46, Efisio Sciola wrote:
   > pax et bonum,
   > ho una macchina woody (kernel 2.4.23) che si rifiuta di vedere
   > alcuni siti (e.g. google, oracle, python.org etc) senza
   > giustificato motivo; tenendo presente che altre macchine, sempre
   > woody, che escono verso internet attraverso lo stesso gateway non
   > manifestano lo stesso problema pur avendo la stessa configurazione
   > ma kernel diverso (2.4.20). qualcuno che ha avuto od ha lo stesso
   > problema?

Provo a fare un'ipotesi: in alcuni router non è implementata in modo
corretto la "TCP Explicit Congestion Notification" (ECN). Se il tuo
computer è impostato per usarla allora il traffico potrebbe essere
bloccato proprio da quei router.

Verifica la configurazione del kernel che usi alla voce "Networking
Options". Hai abilitato la seguente opzione?

   [*]   IP: TCP Explicit Congestion Notification support

Qualora il kernel abbia la possibilità di usare ECN puoi verificare se
è attiva in questo modo (devi avere abilitato anche il filesystem
/proc):

   # cat /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn
   0 = non attiva, 1 = attiva

Se vuoi disabilitarla procedi in questo modo:

   # echo -n "0" > /proc/sys/net/ipv4/tcp_ecn

e poi prova a connetterti di nuovo a uno di quegli indirizzi.

Spero di essere stato di aiuto anche se la mia è solo un'ipotesi.
Saluti.

alfredo