Re: NFS... e presentazione

On Fri, Jan 09, 2004 at 03:08:14PM +0100, sergio wrote:
> [...]
> A casa ho creato una mini rete di due computer un server e il mio
> desktop. Per comodità voglio far condividere al server delle directory.
> Dopo aver sbattuto un po' la testa con Samba ho deciso di usare NFS.
> Sono riuscito a condividere le directory ma non riesco a gestire i
> permessi dei file. L'idea era quella di creare sul desktop un'utente,
> nfs-user, a cui apparterranno i file montati da remoto e poi aggiungere
> a questo il mio utente, così quando mi sorella usa il computer non
> [...]

io farei cosi':

sia su server che su desktop hai un utente sergio con stesso uid (o li
crei)

* server *
- addgroup --gid 90 nfs	# 90 e' un numero + o - a caso...
- chown -R sergio.nfs /home/sergio
- chmod -R 774 /home/sergio	# o 775 o 771 o 770 come preferisci
- /etc/exports
   /home/sergio	desktop(rw)

* desktop *
- /etc/fstab
   server:/home/sergio /mnt/server/sergio nfs soft,rsize=8192,wsize=8192 0 0
- addgroup --gid 90 nfs
- usermod -G nfs sergio

- controlla che sia su server che su desktop il gid 90 (o quello che
  scegli tu) non sia occupato, ne' che esista il gruppo nfs;
- soft cosi' se il server va giu' non hai casini, oppure hard,intr;
- rsize=8192,wsize=8192 perche' man nfs: throughput is improved greatly
  by asking for rsize=8192 e throughput  is improved greatly by asking
  for wsize=8192

in questo modo tua sorella, che NON appartiene al gruppo nfs, non puo'
scrivere su /home/sergio, non avendo i permessi di scrittura. con 774
puo' leggere, con 771 puo' attraversare ed eseguire, con 770 non fa
niente.

hasta.

--
Tomorrow will be cancelled due to lack of interest.