NFS... e presentazione

Ciao a tutti, è da un bel po' che vi leggo, postando anche ogni tanto e
penso sia giunta l'ora di fare una mini presentazione.

Mi chiamo Sergio, ho 21 anni e studio Ing. Automatica e dei sistemi di
automazione alla Sapienza.
Sono ormai 3 anni che conosco linux e 2 che lo uso tutti i giorni con
debian :-)

Vabbè passiamo al mio problema :-)

A casa ho creato una mini rete di due computer un server e il mio
desktop. Per comodità volglio far condividere al server delle directory.
Dopo aver sbattuto un po' la testa con Samba ho deciso di usare NFS.
Sono riuscito a condividere le directory ma non riesco a gestire i
permessi dei file. L'idea era quella di creare sul desktop un'utente,
nfs-user, a cui apparterranno i file montati da remoto e poi aggiungere
a questo il mio utente, così quando mi sorella usa il computer non
rischio che faccia danni sul server (monto le directory in rw). Per
realizzarla ho fatto:

lato server:
	file /etc/exports:
		/home/sergio	desktop(rw,all_squash,anonuid=1003,anongid,1003)

	dove uid e il gid 1003 corrispondono all'utente nfs-user sul 	desktop

lato desktop:
	file /etc/fstab
		server:/home/sergio /mnt/server/sergio nfs hard,intr 0 0

Ora il problema sorge quando monto la directoy. Infatti non cambia l'uid
e il gid l'utente in 1003 ma mantiene quelli originali.
Perchè?????

Sul server ho installata una woody on kernel 2.4.18 con compilato come
modulo i driver per il nfs.
Sul desktop ho installato una Sid con kernel 2.6.0-test11 con i moduli
per il nfs.

Grazie in anticipo

P.s.: ma se provassi coda??? o è troppo per l'uso che ne farei? :-)

--
Linux user #341096

ICQ -160764986-