Re: kernel-image 2.6.0: kernel panic vfs

Ciao,

> VFS: Cannot open root device ..... unknown-block(0,0)
> Please append a correct "root=" boot option
> Kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on unknown-block(0,0)
>
> dopo un po' di peregrinazioni in internet scopro che il supporto IDE è
> compilato come modulo (qualcuno sa perchè?); installo anche
> kernel-headers, vado a vedermi il .config e in effetti trovo:
>

> CONFIG_IDE=m
> CONFIG_BLK_DEV_IDE=m

> # CONFIG_BLK_DEV_HD_IDE is not set
> CONFIG_BLK_DEV_IDEDISK=m

Be', nei kernel general-purpose e' normale 'modulizzare' tutto, come
fanno a sapere cos'hai tu sulla tua macchina?
Io ho un chipset via e ho compilato solo quello ma solo perche' _io_ ho
ricompilato il kernel!

In generale si usa initrd... non ho mai provato ha installare una
kernel-image di Debian (a parte la prima durante l'installazione) ma mi
sembra strano che abbia gli IDE modulari e non installi correttamente
initrd per permettere il boot! Mha...

> ora il mio problema è:  come faccio a compilare sta' roba staticamente?

Per ricompilare servono i sorgenti:
#apt-get install kernel-source-2.6.0 oppure (io faccio cosi') i vanilla
da www.kernel.org

dopodiche:
#make menuconfig
[... configurazione -> metti yes agli IDE per il tuo chipset ...]
#make-kpkg kernel_image

e' il procedimento classico.

Se non hai familiarita' con la ricompilazione c'e' il kernel-howto e la
man di make-kpke (kernel-package).

> grazie

Ciao

Dario