Re: wm leggero

* Wednesday 07 January 2004, alle 17:33, e.puddu@infinito.it scrive:
> Gnome 2.4 e' leggerissimo (come desktop manager intendo,
> con metacity come windowmanager).

Diciamo che stai scherzando va... ;-)

> Io con soli 32MB di
> memoria video, 96 MB di rame processore AMD1400+, ci vedo
> i DVD. Se poi si aggiungono applet, temi et al, ovviamente

Vederci i DVD francamente significa poco, io ho un Celeron 433 con 4M
per la scheda video, 256M di ram ed anch'io vedo bene video, ci faccio
tutto, anche usando GNOME 1.4 o Kde 2.2... però tutte le applicazioni
sono"lente", konqueror, pure Konsole (rispetto ad rxvt), per non
parlare di Mozilla ecc.

Secondo me vale il discorso che il pc deve essere "reattivo",
personalmente se lo fosse userei probabilmente anch'io roba come GNOME
2 ma siccome reattivo proprio non lo è, uso WMaker e dallo startx
all'avere rxvt, Emacs e lynx e qualche altra cosa è un attimo. io
questo considero "lavorare bene".
Viceversa, se già dallo startx a quando "si ferma" ci mette 15
secondi, aprire un editor "serio", gnome-multi-terminal (o come si
chiama) e Mozilla mi ci mette in tutto un minuto intero allora non mi
sta più bene.
Poi ognuno il suo, io ho letto di gente soddisfatta di GNOME 2 o Kde3
su pentium 133... io tutta quella pazienza non ce l'avrei davvero e
non vedo perchè, visto che GNU/Linux te ne offre la possibilità non
devi avere un sistema performante.

Chiaramente hai sempre a disposizione Mozilla anche in WMaker, ma
quando poi ti abitui a fenomeni come lynx, a meno che tu non debba
apprezzare "visivamente" qualcosa, ti scordi di tutto il resto.

Tanto il bello di Linux è che puoi scegliere, però non mi dire che
GNOME 2 è più veloce di WMaker altrimenti ti porto a casa mia a
constatare di persona (vedilo su una macchina più vecchia, la tua è
già abbastanza buona, mica è da buttare, anche se la ram è proprio
pochina, è uno spreco veramente, spendi quattro soldi ci compri un
banco da 256M e la vedi letteralmente rinascere!).

Ciao
Ferdinando