Re: Source Deb

Ciao Raistlin,

On Wed, Jan 07, 2004 at 10:08:57PM +0100, Raistlin wrote:
[...]
> Bello e interessante, pero' ho qualche domanda, come fai con le
> dipendenze?

Installando xfree86, partendo da dei sorgenti non-debian e con quei
"meravigliosi" link simbolici alla dir X11R6, le dipendenze, considerate da
dpkg, e apt, semplicemente non esistono, in quanto non "esiste" il pacchetto
deb relativo e quindi il file control in cui sono ben elecate le dipendenze
e non solo ... :-)

Questo modo di procedere non e' molto "pulito" per la Debian e si rischia di
fare qualche danno .... :-)

La cosa migliore sarebbe quella di creare dei sorgenti debian partendo da
dei sorgenti generici in formato .tar.gz usando debmake e poi usare
dpkg-source .... vedere la "Guida Debian dei Nuovi Manutentori"

Basta pensare a l'enorme quantita' di pacchetti sorgenti sparsi in miglia di
siti in tutto il mondo che non aspettano altro che di essere trasformati in
pacchetti Debian (sia sorgenti che binari) ... :-)

> Altra cosa, sicuri che i file _giusti_ vadano nei posti _giusti_ con il
> make install... gli stessi posti (_giusti_ :)) in cui finirebbero
> installando i .deb?

Normalmente, dopo aver de-archiviato e de-compresso il file dei sorgenti in
/usr/src/ o anche /usr/local/src/, dopo aver dato i comandi per la
compilazione (./configure, make), con il comando make install o make_install
vengono copiati i file binari ottenuti, le librerie, le pagine di manuale, e
altre possibili amenita' in sottodirectory di /usr/local (/usr/local/bin,
/usr/local/lib, usr/local/man {man1, man8}, /usr/local/include,
/usr/local/sbin, usr/local/share) che "naturalmente" non sono sotto il
controllo di dpkg e apt .... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann