Re: passaggio a 2.6...qualche impressione

On Wed, Jan 07, 2004 at 07:42:09PM +0100, Fabio Sirna wrote:
> Ho fatto installato finalmente il 2.6 sul mio portatile (Acer Travelmate
> 210 TXR, celeron 700Mhx, 256Mb di ram).
> A parte qualche piccolo problema nel capire come funziona
> module-init-tools, alla fine ce l'ho fatta.
> Ho anche installato Gnome 2.4 e rispetto al vecchio kernel, ho come
> l'impressione che siano migliorate le prestazioni a livello
> user-desktop, anche se è solo una questione soggettiva, dato che non
> saprei come misurare le differenze.

a meno che tu non compilassi a mano il kernel patchandolo con lowlateny
e preemption ci deve essere differenza, visto che nel 2.6 sono feature
standard (io ho notato differenze significative con wine e half-life).

> Ho ancora problemi con il frambuffer della mia scheda video (Trident
> Cyberblade) che purtroppo non è ben supportata, e con la tavoletta
> grafica perchè ancora devo ricompilare i moduli per il kernel.

prova col framebuffer vesa. quello deve funzionare. i laptop però sono
un mondo a parte...

> Ho visto che i moduli del 2.6 hanno estensione *.ko, e volevo chiedere
> come si compilano alla debian-way.
> Inoltre, se sapete indicarmi, come cambiare in rhythmbox il buffer,
> perchè (indipendentemente dal kernel) appena sposto una finestra o
> faccio altro, il suono va a scatti. Cosa che per esempio non succede con
> xmms.
da quel che so il 2.6 usa alsa invece che oss. guarda se dipende da
quello.
--
Leonardo Canducci
GPG Key ID: 429683DA