Re: linux che non parte +

On Wed, 2004-01-07 at 18:04, Matteo Sarti wrote:
> mi sembra la storia infinita, è sicuramente una cavolata ma ho giù perso
> tutto il pomeriggio, ecco la situazione.
> Il disco è ok al 100%.
> lilo che ho installato nel MBR non riesce a bootare, il kernel mi dice
> unable to mount root fs.
> Ho installato grub su un floppy, appena parte la shell di grub inizio
> con un po' di comandi:
> root=(hd0,0)
> kernel=/vmlinuz root=hd0,0
>
> il risultato è lo stesso del lilo a questo punto, mi sento incoraggiato
> (non ho mai perso così tanto tempo a far ripartire una macchina).
> [...]

Possono essere molteplici le cause.. mi azzardo a dire che forse è un
problema di framebuffer..oppure il tuo lilo.conf è configurato male. Per
caso hai ricompilato il kernel?
Se dipende dal framebuffer o da un settaggio errato di lilo l'unica cosa
che ti consiglio di fare è quella di inserire il cd di Knoppix (se
disponi di quest'ultimo), montare la partizione di della tua Debian da
qualche parte, chrootare la / di quest'ultima ("cd /mnt/hdtuadebian &&
chroot ." N.B. Knoppix ha un fs virtuale, ma benchè venga montanto sulla
RAM è comunque dotato di un sistema proprio), modificare il lilo.conf,
lanciarlo e riavviare.

Speriamo che dipenda da questo. Buona fortuna.
Daniele