passaggio a 2.6...qualche impressione

Ho fatto installato finalmente il 2.6 sul mio portatile (Acer Travelmate
210 TXR, celeron 700Mhx, 256Mb di ram).
A parte qualche piccolo problema nel capire come funziona
module-init-tools, alla fine ce l'ho fatta.
Ho anche installato Gnome 2.4 e rispetto al vecchio kernel, ho come
l'impressione che siano migliorate le prestazioni a livello
user-desktop, anche se è solo una questione soggettiva, dato che non
saprei come misurare le differenze.
Ho ancora problemi con il frambuffer della mia scheda video (Trident
Cyberblade) che purtroppo non è ben supportata, e con la tavoletta
grafica perchè ancora devo ricompilare i moduli per il kernel.
Ho visto che i moduli del 2.6 hanno estensione *.ko, e volevo chiedere
come si compilano alla debian-way.
Ho scaricato il sorgente da linuxwacom.sourceforge.net, e l'ultima beta
sembra supportare anche il kernel 2.6. Solo che make si interrompe con
diversi errori.
Volevo chiedere in lista se devo installare dei pacchetti particolari
per compilare sorgenti da usare sul 2.6.

Inoltre, se sapete indicarmi, come cambiare in rhythmbox il buffer,
perchè (indipendentemente dal kernel) appena sposto una finestra o
faccio altro, il suono va a scatti. Cosa che per esempio non succede con
xmms.

--
fabio