apt-get, dselect e aptitude e flag status

anche a voi da fastidio l'incompatibilità tra i 3 strumenti (principali)
di gestione dei pacchetti riguardo allo stato dei debs?

oggi per esempio usavo aptitude (lo uso di rado, in genere per vedere le
dipendenze tra pacchetti) invece di apt-get e noto che moltissimi
pacchetti sono marcati hold anche se quando premo "g" non vengono
mostrati tra i pacchetti in hold. mi è venuto in mente che potevano
essere tutti i pacchetti che erano stati pinnati da apt-get quando
risultavano buggati come segnalato da apt-listbugs. ma allora perchè
questa flag rimane in aptitude anche dopo che il pacchetti - una volta
corretto il bug - è stato upgradato?

altra diavoleria: non si riesce a mettere in hold i pacchetti con
aptitude... o meglio se li si mette in hold con aptitude, apt-get e
dselect se ne fregano.

ancora guardo dselect (o un semplice dpkg --get-selections | grep hold)
e vedo che alcuni pacchetti, che pure sono stati aggiornati e vengono
aggiornati quando uso apt-get -u dist-upgrade risultano in hold.

insomma io vedo 3 comportamenti diversi... e la cosa spesso mi confonde.

capita anche a voi?

ciao
--
Leonardo Canducci