linux che non parte +

mi sembra la storia infinita, è sicuramente una cavolata ma ho giù perso
tutto il pomeriggio, ecco la situazione.
Il disco è ok al 100%.
lilo che ho installato nel MBR non riesce a bootare, il kernel mi dice
unable to mount root fs.
Ho installato grub su un floppy, appena parte la shell di grub inizio
con un po' di comandi:
root=(hd0,0)
kernel=/vmlinuz root=hd0,0

il risultato è lo stesso del lilo a questo punto, mi sento incoraggiato
(non ho mai perso così tanto tempo a far ripartire una macchina).
Ho provato varie combinazioni, ma tutte inutili.
Come è possibile che non riesca a montare root?
grazie