Problemi con QT e KDevelop

Ciao a tutti
Ho appena installato debian sul mio nuovo pc e ho subito aggiornato ad
unstable come mia abitudine. Ho riscontrato degli errori mooooltooo
fastidiosi nella compilazione di TUTTI i programmi QT che mi sono trovato tra
le mani, come per esempio f4l, e anche quelli di mia creazione generati con
KDevelop.
In particolare la procedura di make si ferma sempre con lo stesso errore che
pasto qui di seguito:

libtool: link: `/usr/lib/libGL.la' is not a valid libtool archive
make[2]: Leaving directory `/home/nicola/<pacchetto>/<pacchetto>'
make[2]: *** [boh] Error 1
make[1]: Leaving directory `/home/nicola/<pacchetto>'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make: *** [all] Error 2

Inoltre... un errore sempre legato a libGL mi capita quando avvio alcuni
programmi, per esempio Frozen-bubble o quando installo i bindigs per python
sempre delle librerie QT.
Ho una scheda video GeForce FX 5200 e uso i driver proprietari forniti da
nVidia. Ho provato piu' volte a reinstallare i driver in questione ma gli
errori rimangono... che devo fare??
Grazie in anticipo,

Nicola