Re: ssh - password

* Ferdinando <zappagalattica@inwind.it> [060104,  15;17]:
> Salve!!!
Ciao
> Francamente non so proprio da dove iniziare... ;-)
E' già un buon inizio
> Dovrei copiare, in remoto, con ssh vari file, posti chiaramente in
> directory differenti, dei file e vorrei scrivermi uno scriptino per
> automatizzare il tutto.
Ok, lo dicevo che era un buon inizio :-)
> Ma la password come gliela passo?
Prego? Non mi sembra troppo chiaro... Come ti colleghi? Con chiavi rsa o
col modulo pam? Nel secondo caso ti conviene passare al primo (il modulo
pam non è troppo sicuro, c'è stato un post su securityfocus di Chiesa e
Ivaldi qualche mese fa...). Nel secondo caso, per password intendi
evidentemente la shortphrase della chiave. Cmq per collegarsi con la
chieve devi inserire la chiave pubblica in quelle accettate.
> P.S: Non voglio obbligare il gestore del server ad inserire la mia
>      chiave tra quelle conosciute.
Appunto. Non mi pare però un problema. E comunque puoi farlo tu stesso.
Se hai accesso root la metti in /root/.ssh/id_rsa.pub , se hai un altro
utente in /home/tuoutente/id_rsa.pub.
Per quanto riguarda poi la shortphrase dovresti proprio evitare di
metterla nello script. Lo stesso vale naturalmente nel caso del pam.
Imho la cosa migliore è far richiedere la password dallo script. Così lo
lanci, metti la password e poi fa tutto da solo.
Spero di aver capito quello che chiedevi e sopra tutto di non aver detto
idiozie

> Ciao
> Ferdinando
Ciao
Giorgio, che non è fuggito a Cuba ma che ha lurkato per molto, molto
tempo
--
Giorgio "Lucius" Luciani
...pinguino indiavolato...