Re: come si installa un programma

Alle 17:40, lunedì 5 gennaio 2004, morpheus ha scritto:

> ok, diventi root in qualche modo (...) e poi fai dpkg -i
> /dir/dove/sta/il/pacchetto.deb

Occhio sta cercando di installare un tar.gz, mi puzza di sorgenti.
Io ammetto la mia ignoranza nell'uso di dpkg per cui ti indico il metodo
tradizionale.
Scompatti l'archivio:
tar xvzf tuoprogramma.tar.gz

Entri nella directury scompattata cerchi un file di testo che si chiama
install e te lo leggi con attenzione.
In genere poi si danno tre comandi:
./configure
make
make_install

e si aspetta il giusto per la compilazione.
Poi il programma è installato.

Con dpkg partendo dai sorgenti puoi costrutirti il tuo pacchetto deb e
installarlo con il comando dpkg -i (cosa consigliata perchè così rimane
nell'archivio dei pacchetti deb ed è più facile disinstalalrlo alla bisogna).
Prova a vedere nella documentazione la procedura esatta per la creazione del
pacchetto.

Ciao
Giovanni
--