RAID: sw o hw?

Salve a tutti,
sto per mettere su (è la mia prima volta.....) un server che dovrà fare gestire mail, newsgroup, backup (gionalieri, se ci riesco), esportare dir verso windows e, tra poco, anche connessione ad internet.
Dal momento che sono rimasto troppe volte scottato da dischi che muoiono e dati che salgono al cielo, avevo intenzione di mettere tutti miei dati su 'detto' server ed accedervi da remoto; quindi, la sicurezza dei dati deve essere il massimo possibile.
Avevo quindi intenzione di mettere su un sistema RAID ATA per gestire i dischi, ma sono indeciso se farlo hardware o software: qualcuno ha un po' di esperienza in merito? principalmente dal punto di vista del crash di dischi: quale si comporta meglio?
e poi che livello di RAID implementare? il mirroring sarebbe il migliore, ma con 3 dischi posso fare anche un RAID5, che ho visto essere possibile in sw ma per farlo in hw ci vuole un 'bel' controller (=costoso)... che preferirei rispetto al RAID3, in quanto se fallisce il disco con la parità...
insomma, che mi consigliate...?

Grazie per l'attenzione e scusate per la prolissità... ;)

Sponsor:
Il computer dei tuoi sogni lo crei tu a partire da 899 Euro. Clicca e componi il tuo PC.
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1732&d=5-1