Re: xscanimage solo da root

* Sunday 04 January 2004, alle 17:57, windfall scrive:
> Ciao!
> ho configurato da poco sane per utilizzare uno scanner canon 2700f, funziona
> che è una bellezza ma solo da root!!
> se provo dal mio utente normale lanciando scanimage -L ho come risposta che
> nessuno scanner è connesso e tanto meno posso lanciare quindi xscanimage...
> nelle pagine man ho letto che tutti gli utenti locali possono utilizzarlo ma
> sconsiglia di utilizzarlo da root, ho letto in rete di un gruppo scanner ma
> tutti i pacchetti di sane appartengono a root e, ovviamente anche il device
> utilizzato /dev/sg0..
> [...]

Chiaramente è una questione di permessi, di solito i file speciali
hanno permessi impostati, per esempio:

$ ls -l /dev/lp0
crw-rw----    1 root     lp         6,   0 nov  4  2001 /dev/lp0

quindi hai due alternative:

1 (sbagliata) cambi i permessi in root:tuoutente

2 aggiungi il tuo utente al gruppo 'lp', chiaramente questa è la cosa
giusta da fare...

Ciao
Ferdinando