Re: aggiornamento woody

* Sunday 04 January 2004, alle 18:03, luca marletta scrive:
> On domenica 04 gennaio 2004, alle 17:48, windfall wrote:
>  > ora sono riuscita a scaricare i 48 pacchetti di aggiornamento ma
>  > posso aggiornarli da dselect? è il metodo più indicato?

A mano?
Perché non hai usato dselect, ti semplificavi la vita.

Comunque, visto che li hai scaricati a mano, copiali _tutti_ in
/var/cache/apt/archives/.
Lancia (da root chiaramente) dselect, scegli 2 (seleziona) e se non
ricordo male dovrebbe bastare, al limite continua con 3, 4. Debian
ha il sistema di "impacchettamento" più efficiente tra le varie distro
basate sui pacchetti e quindi non ti preoccupare, pensa a tutto lei.
Ti conviene però, per il futuro, inserire una sorgente "debian" in
/etc/apt/sources.list. Per farlo usa: apt-setup
Almeno la prossima volta, usi dselect, selezionando 1 aggiorni la
lista dei pacchetti che stai usando con quelli rilasciati
ufficialmente da debian (puoi inserire anche altre fonti...) e
aggiorni con tranquillità.

Non ti far fregare, apt è un ottimo strumento ma dselect lo _devi_
saper usare (a parte che se ci fai l'abitudine è semplicissimo) e poi
è robustissimo e ti fornisce tante informazioni, alcune di queste apt
non te le fornisce in modo predefinito, insomma, apt sembra più
semplice ma in realtà è un pelino più da esperti. Per l'aggiornamento
della distribuzione intera ad una nuova versione è consigliato proprio
dselect.

Sia per dselect che per apt ci sono disponibili anche i manuali in
italiano, li dovresti avere anche sul CD della distribuzione (il
primo).

> Segui il consiglio che ti hanno dato. usa
> apt-get dist-upgrade     anche se però sarebbe meglio che prima
> scaricassi tutti i pacchetti necessari, 48 mi sembrano un pò pochini,
> sono tutti quelli che ti propone di aggiornare?

Come pochi?
Perché non usare dselect, è più efficiente (e per niente difficile)
per l'aggiornamento.

> Occhio a non concludere domani il download perchè l'elenco dei
> pacchetti sul server potrebbe essere diverso e incasini tutto, fai
> tutto entro le 23 circa, ora in cui aggiornano i server.

Perché dici questo?
Ci hanno messo più di sei mesi ad aggiornare Woody ed ora secondo te
farebbero cambiamenti un giorno sì ed uno no? ;-)