problemi configurazione gtk

Ciao,

sto cercando di lavorare con l'ambiente grafico ma ho qualche difficoltà con
le finestre che utilizzano gtk, diciamo che hanno dei caratteri enormi e non
riesco ad effettuare il resize della finestra (manco se ne accorge se ci
provo), se non ho capito male queste vengono configurate attraverso il file
~/.gtkrc ma che ovviamente non esiste neanche nelle pagine man ... potreste
indicarmi dove posso trovare della documentazione per crearlo?
attualmente utilizzo wmaker e kde, anche se in quest'ultimo ho letto che le
sue impostazioni possono avere precedenza su .gtkrc non ho avuto nessun
effetto..
Grazie ancora a tutti
Karen